La festa dell’Hannukkah (22-30 dicembre 2019)
La cultura alimentare ebraica vede la tavola come un altare e le regole che normano la preparazione di un pasto, porteranno alla qedushah, la perfezione, la santità.
Le feste religiose sono quindi fondamentali per la vita ebraica e comportano la preparazione e il consumo di piatti particolari, rispettando un simbolismo che corrisponde alla festa medesima e alla stagionalità. E gli ingredienti che non mancheranno mai saranno l’allegria e la condivisione.
Hannukkah o Festa delle luci è una festività che cade verso la fine di dicembre e che vede nell’olio usato per accendere le luci del tempio l’ingrediente principe: il cibo rituale sarà anche fritto e decisamente molto goloso!
. . .
Anna Maria Pellegrino vive e lavora prevalentemente nel Veneto. È cuoca Fic, Food blogger e writer, docente di Gastrosofia e maestra di cucina. Presidente Aifb, Associazione Italiana Food Blogger e membro DSE. È ospite fissa a Geo (Rai 3) dove narra di libri le cui ricette si vanno perdendo nel logorio della vita moderna. Cura il blog www.lacucinadiqb.com, in simbiosi con una gallina, Pina: amano cucinare storie e raccontare ricette, entrambe convinte che la cucina sia identità culturale e contaminazione.
. . .
La serata costa 50€+iva a persona.
Per iscrizioni scrivere a info@hub0522.it oppure comprare il biglietto su Eventbrite con una piccola commissione.